Produttore: Vinosia
Vinosia
Altri Prodotti




Aglianico

TIPO DI VINO: Rosso

UVE: Aglianico

TIPO TERRENO: Vitigno di grande adattabilità ai terreni collinari di origine prevalentemente vulcanica ma anche argillo-calcarei. Risultati eccezionali si ottengono in terreni freschi, profondi, con un franco di coltivazione ampio e soffice sui pianori di Taurasi.

SISTEMA DI ALLEVAMENTO: Raggiera all'avellinese, nei nuovi vigneti controspalliera a cordone speronato.

VITIGNO: Sembrerebbe sia stato introdotto dai Greci lungo la costa tirrenica, al tempo della fondazione delle loro colonie VI-VII secolo A.C. Ciò potrebbe spiegare la presenza di sinonimi come Ellenico, Ellenica ed Ellanico, successivamente mutato in Aglianico, durante la dominazione Spagnola ( XV-XVI secolo) per i quali la "doppia l" pronunciata in italiano, suona "gli". Vi è anche un'ipotesi, che il nome del vitigno, derivi dal greco aglianos: chiaro e agliaia splendente. Quindi vini chiari e splendenti per distinguerlo da altri vini campani come Lacrima e Mangiaguerra, molto più scuri. Inoltre l'antica denominazione "glianico" potrebbe risalire allo spagnolo "llano - piano/pianura" da cui "uve del piano" e quindi originato dalla domesticazione delle viti selvatiche ("Vitigni d'Italia" Scienza, Calò, Costacurta).

EPOCA DI VENDEMMIA: Fine Ottobre, primi di Novembre, selezione in vigneto, raccolta a mano.

RESA ETTARO: 70 q.li/ha

VINIFICAZIONE: macerazione per circa 10 giorni, fermentazione parzialmente condotta anche con starter di lieviti autoctoni, malolattica svolta completamente.

NOTE PARTICOLARI: Uva che beneficia dei freddi autunnali per mantenere fragranza di profumi che rendono unico questo vitigno nel panorama vitivinicolo italiano. I risultai più interessanti si sono ottenuti da viti secolari franco di piede su terre vulcaniche.

Non ci sono recensioni per questo prodotto.

Scrivi una recensione
* Campi Richiesti

Dettagli

Nome:  *
Indirizzo Email:  *

I dettagli dei tuoi amici

Nome del tuo amico:  *
Email del tuo amico :  *

Messaggio


* Campi Richiesti
Nome e cognome:  *
Indirizzo E-Mail:  *
Domanda:
To prevent spam, please enter the image that you see here into the box below: CAPTCHA Image [ Different Image ]

Image code: *


Rhum-zacapa
  • trasporto_24h
  • contrassegno_gratis

logo_footer
ViniDimo di Dimo Maurizio
Tel/Fax: 02.966.09.03
Cod. Fisc.: DMIMCL61C31G103Z
Partita IVA: 03081460960
indirizzo mail: info@vinidimo.it

Ci trovate anche su...