|
TEXT_PUNTI
| Esperto |
Voto |
| Duemilavini AIS | 3/5 |
TEXT_DESCRIZIONE
Il Barbera d'Asti superiore è un vino DOC la cui produzione è consentita nelle province di Alessandria e Asti.
* colore: rosso rubino tendente al rosso granato con l'invecchiamento.
* odore: vinoso con profumo caratteristico, tendente all'etereo con l'invecchiamento.
* sapore: asciutto, tranquillo, di corpo, con adeguato invecchiamento più armonico, gradevole, di gusto pieno.
Abbinamenti consigliati:
L'acino è di un bel colore blu intenso, con polpa molto succosa e acidula, buccia vellutata e consistente, con grappolo piramidale molto compatto.
È un vitigno duttile, dal quale si ottengono vini novelli ai grandi vini da invecchiamento. Il vino è di colore rosso porpora, tendente al granato con l'invecchiamento.
Di profumo intenso e fruttato, (note di prugna e di ciliegia matura, mora e lampone), se bevuto giovane ha gusto asciutto, con una buona acidità, gradevolmente fresco, floreale e fragrante adatto a tutto pasto. Dopo un adeguato invecchiamento assume una struttura robusta armonica e concentrata.
Servito a 18 - 20º è ideale nell'abbinamento con primi importanti, piatti di carne, selvaggina e formaggi stagionati.
Il tipo vivace è adatto ad un consumo più immediato, va servito a 15º e abbinato a primi saporiti e salumi.
Il tipo fermo, servito a 16 - 18º va bene con grigliate di carni bianche e rosse, stufati, arrosti e pollame.
Bottiglia: 3l
TEXT_ASK_QUESTION
|