Produttore: Petra
Petra
Altri Prodotti




Ebo

Nel nome, il vino rimanda alle radici storiche di Suvereto. Ebo era infatti la denominazione di un insediamento etrusco di antichissima origine. Il vino è prodotto a partire dal vitigno Sangiovese, una delle più antiche e pregiate varietà italiane coltivata nell’area toscana fin dai tempi degli Etruschi. L’azienda Petra coltiva questo vitigno con estrema attenzione al fine d’interpretare al meglio la tipicità dei suoli e la ricchezza del territorio della Val di Cornia.

Anche il metodo di produzione è rigorosamente teso alla difesa della connotazione territoriale: le uve vengono raccolte a piena maturazione (fine agosto - metà settembre) e trasportate in cassette con capienza non superiore a 17 kg; la fermentazione è effettuata con lieviti indigeni e la vinificazione si svolge in vasche di acciaio a temperatura controllata. L’invecchiamento avviene in fusti di rovere di Slavonia, mentre una piccola parte evolve per 10 -12 mesi in barrique di rovere (di secondo e terzo passaggio) provenienti dal massiccio centrale della Francia. Al periodo di evoluzione in legno seguono dieci mesi di affinamento in bottiglia.

 

La degustazione
Colore rosso rubino, limpido e di media intensità. Profumo nitido con un ampio ventaglio di suggestioni di frutti rossi, ciliegia e mirtillo. Sapore pieno, fresco e assai piacevole, di buona persistenza finale. Ottima l’armonia tra acidità e tannini. Sapido il finale, in cui ricompaiono sentori di mora e frutta secca. 

Etichetta
L’etichetta del vino Ebo rappresenta una volta celeste costellata da otto sfere che rappresentano le fasi lunari e da sette anelli concentrici che rimandano ai giorni della settimana. Un simbolo che sintetizza la relazione tra Natura e Tempo ed il rispetto che Petra riserva ad entrambi in ogni fase della lavorazione.

Non ci sono recensioni per questo prodotto.

Scrivi una recensione
* Campi Richiesti

Dettagli

Nome:  *
Indirizzo Email:  *

I dettagli dei tuoi amici

Nome del tuo amico:  *
Email del tuo amico :  *

Messaggio


* Campi Richiesti
Nome e cognome:  *
Indirizzo E-Mail:  *
Domanda:
To prevent spam, please enter the image that you see here into the box below: CAPTCHA Image [ Different Image ]

Image code: *

Distillati
  • trasporto_24h
  • contrassegno_gratis

logo_footer
ViniDimo di Dimo Maurizio
Tel/Fax: 02.966.09.03
Cod. Fisc.: DMIMCL61C31G103Z
Partita IVA: 03081460960
indirizzo mail: info@vinidimo.it

Ci trovate anche su...