Produttore: Velenosi
Velenosi
Altri Prodotti




Passerina

Zona di produzione: Vigneti di proprietà situati ad Ascoli Piceno.

Uvaggio: Passerina

Altimetria media: 200-300 metri s.l.m.

Tipologia del terreno: Medio impasto tendente al sabbioso.

Sistema di allevamento: Guyot

Densità d’impianto: 5.000 ceppi per ettaro.

Resa per ettaro: 80 q.li di uva circa.

Resa per ceppo: 1,5 Kg di uva circa.

Vendemmia: Raccolta a mano, la mattina presto o nel tardo pomeriggio, in piccole cassette riposte prima di arrivare in cantina, in celle frigorifere.

Fermentazione: Un’attenta selezione delle raccolte a metà Settembre, permette di dedicare alla produzione di questo vino, solo i grappoli migliori. La pigiatura soffice è seguita da un’immediato abbassamento della temperatura, per favorire la decantazione e l’eliminazione delle sostanze in sospensione presenti nel mosto. La fermentazione si svolge in vasche d’acciaio a temperatura controllata (variabile da 13 a 15 °C) ed il successivo affinamento, che si protrae sino a Febbraio dell’anno successivo alla vendemmia, avviene in vasche di acciaio termocondizionate, atte a garantire una temperatura costante di circa 10°C necessaria a preservare il patrimonio aromatico sviluppatosi con la fermentazione.

Gradazione alcoolica: 12%

ESAME ORGANOLETTICO
Colore: Giallo luminoso con riflessi verdognoli. 
Olfatto: Il naso evidenzia delicati sentori floreali ed evidenti sensazioni agrumate di pompelmo e limone, che esprimono freschezza e fragranza. Le ampie note fruttate di frutta bianca, pesca e cedro, completano unn bagaglio aromatico sicuramente affascinante. 
Gusto: Freschezza e delicata sapidità, caratterizzano la fase gustativa di questo vino, che grazie alla contenuta gradazione alcolica, risulta gradevole, intrigante e mai stancante. Le sensazioni fruttate avvertite a naso, si esprimono in egual finezza e complessità.

CENNI STORICI:
Antico vitigno di origine senza dubbio Adriatica. L’origine del suo “particolare” nome, sembra derivare dalla struttura del suo grappolo piccolo, alato con acini abbastanza sferici di colore giallo intenso, somigliante ad un piccolo passero.

Abbinamenti: È d'obbligo l'abbinamento con crostacei e insalate di mare, ma la buona acidità e l'interessante struttura consentono splendidi abbinamenti con minestre di legumi, cereali e con i marroni dei Sibillini, con piatti realizzati con animali da cortile o, per chi osa di più, con carni di struzzo.

Non ci sono recensioni per questo prodotto.

Scrivi una recensione
* Campi Richiesti

Dettagli

Nome:  *
Indirizzo Email:  *

I dettagli dei tuoi amici

Nome del tuo amico:  *
Email del tuo amico :  *

Messaggio


* Campi Richiesti
Nome e cognome:  *
Indirizzo E-Mail:  *
Domanda:
To prevent spam, please enter the image that you see here into the box below: CAPTCHA Image [ Different Image ]

Image code: *

Cruase
  • trasporto_24h
  • contrassegno_gratis

logo_footer
ViniDimo di Dimo Maurizio
Tel/Fax: 02.966.09.03
Cod. Fisc.: DMIMCL61C31G103Z
Partita IVA: 03081460960
indirizzo mail: info@vinidimo.it

Ci trovate anche su...