Petra
Produttore: Petra
Petra
Altri Prodotti




Petra

Questo vino è prodotto a partire da due vitigni classici ed internazionali, il Merlot e il Cabernet sauvignon. Due varietà che si sono rivelate perfettamente idonee alla tipologia dei suoli di Petra. Per ognuna di esse l’azienda ha saputo identificare il terroir più adatto ad infondere riconoscibilità tipologica al vino. In esso hanno trovato espressione le connotazioni più apprezzate delle due varietà: l’eleganza e la morbidezza del Merlot, che è sensibile alla siccità e quindi predilige i terreni collinari e freschi, e il carattere del Cabernet sauvignon, che predilige suoli ricchi di scheletro, poco fertili e con buona capacità idrica.

Anche il metodo di produzione è rigorosamente teso alla difesa della connotazione territoriale: le uve vengono raccolte a piena maturazione (fine agosto-metà settembre) e trasportate in cassette con capienza non superiore a 17 kg; la fermentazione si svolge naturalmente con lieviti indigeni e la vinificazione avviene in tini tronco-conici di rovere da 100 hl. L’affinamento avviene in barrique di rovere francese (Allier, Nevers e Tronçais) di tostatura media e leggera, nelle quali si svolge l’intera fermentazione malolattica. Di queste barrique, solo una piccola parte sono nuove, mentre il rimanente è di primo, secondo e terzo passaggio. Il periodo d’invecchiamento prevede 18 mesi in legno e altrettanti mesi in bottiglia.

 

La degustazione
Il colore rosso granato, con sfumature intense e luminose, è concentrazione ma anche purezza e baricentro. Il profumo è profondo, complesso e persistente. La bocca è importante, sinuosa, di particolare equilibrio. Pienezza nel palato, incantato dai sentori di frutti neri in confettura e sfumature di marasca, a cui si uniscono le note di rosmarino e mirto e i sentori speziati e di caffè. La trama tannica è molto fine, in sintonia con una fresca acidità e una ritmata sapidità.

Etichetta
L’etichetta del vino Petra Igt Toscana riproduce tre cerchi in progressione verticale che si riferiscono alla triade terra-uomo-cielo. I cerchi, disegnati dalle parole, si intersecano fra loro e l’intersezione vuole rappresentare il rapporto che lega l’uomo, l’albero, e quindi la vite, al cielo e alla terra.

Non ci sono recensioni per questo prodotto.

Scrivi una recensione
* Campi Richiesti

Dettagli

Nome:  *
Indirizzo Email:  *

I dettagli dei tuoi amici

Nome del tuo amico:  *
Email del tuo amico :  *

Messaggio


* Campi Richiesti
Nome e cognome:  *
Indirizzo E-Mail:  *
Domanda:
To prevent spam, please enter the image that you see here into the box below: CAPTCHA Image [ Different Image ]

Image code: *

Prodotti che potrebbero interessarti
Amarone della Valpolicella Classico - Cassetta Legno
Amarone della Valpolicella Classico - Cassetta Legno

Distillati
  • trasporto_24h
  • contrassegno_gratis

logo_footer
ViniDimo di Dimo Maurizio
Tel/Fax: 02.966.09.03
Cod. Fisc.: DMIMCL61C31G103Z
Partita IVA: 03081460960
indirizzo mail: info@vinidimo.it

Ci trovate anche su...