Produttore: Castello di Luzzano
Castello di Luzzano
Altri Prodotti




Pinot Nero "Umore Nero"

STORIA DEL VINO: Nell’Oltrepò Pavese i primi riferimenti relativi alla coltivazione di vitigni simili al Pinot, risalgono all’anno 1500. A Luzzano già nel 1800 vi erano vigne di Pinot Nero e vigne di Pinot Grigio, i cui vitigni furono importati fin da allora dalla regione francese della Borgogna. Oggi il Pinot Nero è una delle qualità più prestigiose e tipiche dell’Azienda. Il nuovo impianto di Pinot Nero per questo vino è nato nel 1999 e copre una superficie di Ha 2.00.00

VITIGNO: Pinot Nero 100%. Il clone è unico e di provenienza dalla Borgogna. L’esposizione del vigneto è ad ovest su terreno marnoso/calcareo.

VINIFICAZIONE: Tradizionale con contatto del mosto sulle bucce. Affinamento in vasche di cemento vetrificato e imbottigliamento a fine primavera.

IL NOME: "UMORE NERO" La parola “umore” ha tanti significati: è il succo che stilla dall’acino ma anche uno stato d’animo. Per rappresentare l’ ”UMORE NERO” si è voluta usare la grafica fumettistica, come fosse un’idea che si ha in testa. Il nome e l’etichetta rispecchiano perfettamente il tipo di vino proposto: giovane e moderno. Idea e disegno di Giovannella Fugazza 1999.

CARATTERISTICHE: È un Pinot Nero fuori dagli schemi classici, dal colore rosso rubino brillante, spirito giovane ed un po’ irriverente come il suo nome. Non ha passaggio in legno o note di invecchiamento, ma è delicato al palato e profuma dolcemente di rosa. L'affinamento in bottiglia giova in modo particolare a questo vino che esprime dal secondo anno il meglio.

COME SERVIRLO: Si consiglia di servirlo a 18°.

ABBINAMENTI: Accompagna con grande eleganza tutto il pasto.

Non ci sono recensioni per questo prodotto.

Scrivi una recensione
* Campi Richiesti

Dettagli

Nome:  *
Indirizzo Email:  *

I dettagli dei tuoi amici

Nome del tuo amico:  *
Email del tuo amico :  *

Messaggio


* Campi Richiesti
Nome e cognome:  *
Indirizzo E-Mail:  *
Domanda:
To prevent spam, please enter the image that you see here into the box below: CAPTCHA Image [ Different Image ]

Image code: *

Rhum-zacapa
  • trasporto_24h
  • contrassegno_gratis

logo_footer
ViniDimo di Dimo Maurizio
Tel/Fax: 02.966.09.03
Cod. Fisc.: DMIMCL61C31G103Z
Partita IVA: 03081460960
indirizzo mail: info@vinidimo.it

Ci trovate anche su...