Produttore: Tenuta San Guido
Tenuta San Guido
Altri Prodotti




Sassicaia 2006

Denominazione: D.O.C. Bolgheri Sassicaia

Uvaggio: 85 % Cabernet Sauvignon 15 % Cabernet Franc

Tipologia dei terreni: I terreni su cui insistono i vigneti hanno caratteristiche morfologiche varie e composite con forte presenza di zone calcaree ricche di galestro e di sassi e parzialmente argillosi; si trovano a un’altitudine compresa fra i 100 e i 300 metri s.l.m., con esposizione a ovest/ sud-ovest.

Sistema di allevamento: Cordone speronato

Densità di impianto: Da 3.600 ceppi/ha a 5.550 ceppi/ha per impianti più vecchi e 6.200 ceppi/Ha per impianti più recenti.

Clima: Abbiamo assistito inizialmente ad un germogliamento regolare sia all’interno dei singoli vigneti che individualmente sulla stessa pianta. Questo fenomeno dovuto ad excursus termici ha indotto una fioritura irregolare e protrattasi per un intervallo di tempo lungo.
Qualche pioggia nel momento dell’impollinazione ha un po’ interferito sull’allegagione. Nel mitigarsi della stagione l’accrescimento vegeto-produttivo si è normalizzato favorendo un regolare sviluppo di acini e grappoli. L’emissione di getti secondari è stata precoce e ha richiesto un impegnativo svolgimento della gestione del verde. L’estate è stata calda ed ha favorito una maturazione precoce nei giovani impianti e regolare negli altri con conseguente sviluppo di aromi ed equilibrio dei costituenti dell’acino.

Vendemmia: Durante la vendemmia si sono verificate piogge nelle fasi iniziali rallentando le operazioni di raccolta ma il successivo ristabilirsi della buona stagione ha permesso il protrarsi di una vendemmia lenta che ha influito positivamente sul corredo polifenolico e antocianico.

Vinificazione: Vinificazione in acciaio a temperatura controllata intorno ai 30° - 31°C. Circa due settimane di macerazione sulle bucce, con vari rimontaggi e délestages. Malolattica in acciaio.

Invecchiamento: Il vino viene passato in barriques di rovere francese per 24 mesi. Prima di essere commercializzato il vino viene ulteriormente affinato per 6 mesi in vetro. 

 

Non ci sono recensioni per questo prodotto.

Scrivi una recensione
* Campi Richiesti

Dettagli

Nome:  *
Indirizzo Email:  *

I dettagli dei tuoi amici

Nome del tuo amico:  *
Email del tuo amico :  *

Messaggio


* Campi Richiesti
Nome e cognome:  *
Indirizzo E-Mail:  *
Domanda:
To prevent spam, please enter the image that you see here into the box below: CAPTCHA Image [ Different Image ]

Image code: *

Cruase
  • trasporto_24h
  • contrassegno_gratis

logo_footer
ViniDimo di Dimo Maurizio
Tel/Fax: 02.966.09.03
Cod. Fisc.: DMIMCL61C31G103Z
Partita IVA: 03081460960
indirizzo mail: info@vinidimo.it

Ci trovate anche su...