Definizione: In terminologia comunitaria, Vino di Liquore di Qualità Prodotto in Regione Determinata (VLCPRD, CE R1493/99). in Spagna, vino generoso di liquore con Denominazione di Origine Jerez - Xérès - Sherry, e indicazione dell’età, VOS 20 anni, di creanza ed invecchiamento, molto dolce.
Tipo di uva: Pedro Ximénez
Gradazione alcolica: 18 % Alc. / Vol..
Tipo di vino: Pedro Ximénez Sherry.
Contenuto di zucchero: 380 gr./l.
Elaborazione: Uva appassita al sole durante 15 giorni presso l’Almijar (luogo per asciugare le uve), mosti ad alte pressioni in torchi speciali, fortificazione immediata a 9º C, decantazione e svinatura dopo i primi freddo, nuova fortificazione fino a raggiungere i 18º C passando successivamente al sistema di Criaderas e Soleras per il suo invecchiamento del tipo fisico - chimico per ossidazione un minimo di 20 anni.
Nota di assaggio: Vino di colore nero mogano,molto denso e leggermente vischioso. Aromi caratteristici dell’uva Pedro Ximénez, uvette, fichi e fondo di note balsamiche molto ampie. Al gusto, poco acido, molto dolce mielato e persistente, lasciando la bocca piena d'esquisita dolcezza e profumo durante molto tempo.
Preferenze di consumo: È il vino ideale per consumare abbinato a desserts dolci, ecc e sempre una esquisitezza e preciozo regalo per il gusto. Non può mancare nella cucina d’autore.